menù Inserisci un annuncio

Spariti 23mila ambulanti tra il 2012 e il 2024

22 Marzo 2025 Associazioni

0 Commenti

Tra il 2012 e il 2024, il paese ha visto la chiusura di 118.000 negozi al dettaglio e 23.000 attività di commercio ambulante. Inoltre, il numero di sportelli bancari è diminuito del 35,5% tra il 2015 e il 2023. Questi dati evidenziano un trend preoccupante che rischia di trasformarsi in un vero e proprio declino delle città italiane. Lo riferisce l’agenzia Ansa che cita un’analisi allarmante sulla desertificazione commerciale in Italia recentemente pubblicata da Confcommercio in collaborazione con il centro studi Guglielmo Tagliacarne.

L’analisi rivela che la chiusura dei negozi è più evidente nei centri storici rispetto alle periferie e che il Centro-Sud mostra una maggiore resilienza. Tra i 122 comuni analizzati, Ancona, Gorizia, Pesaro, Varese e Alessandria sono tra le città più colpite, mentre Crotone, Frascati, Olbia, Andria e Palermo mostrano la migliore tenuta. “La desertificazione commerciale minaccia la vivibilità, la sicurezza e la coesione sociale delle nostre città – commenta Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio. – Occorre sostenere le attività di vicinato e il nostro progetto Cities punta a riqualificare le economie urbane con il contributo di istituzioni e imprese. Senza commercio di vicinato, non c’è comunità”.

L’analisi evidenzia anche una forte crescita delle imprese straniere (+41,4%) rispetto a quelle italiane (+3,1%). Inoltre, il 39% della nuova occupazione straniera si concentra nel commercio, nell’alloggio e nella ristorazione. Tra i settori merceologici, nei centri storici si riducono le attività tradizionali come carburanti, libri e giocattoli, mobili e ferramenta, abbigliamento, mentre aumentano i servizi come farmacie, computer e telefonia e le attività di alloggio, con un boom degli affitti brevi.

  

Link sponsorizzati

  • Merce alla rinfusa sui banchi al mercato di Vicenza: sanzionati 9 ambulanti

    da on 18 Luglio 2025 - 0 Commenti

    A Vicenza l’amministrazione comunale ha avviato una serie di controlli serrati nel cuore del mercato cittadino, in piazza dei Signori e nelle aree limitrofe. L’iniziativa, confermata dall’assessore alle attività produttive Cristina Balbi, mira a garantire il rispetto delle nuove disposizioni regolamentari approvate alcuni mesi fa. Questi controlli rappresentano un passo significativo per tutelare le piazze […]

  • Violenta lite tra ambulanti al mercato di Chiesa in Valmalenco (Sondrio)

    da on 16 Giugno 2025 - 0 Commenti

    Ieri (domenica 15 giugno) la tranquilla località di villeggiatura montana di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) è stata teatro di un episodio di violenza che ha coinvolto due ambulanti durante il mercato settimanale. I carabinieri della locale sono intervenuti per sedare una violenta lite tra i due venditori, che ha destato preoccupazione tra i presenti.

  • A Firenze il commercio ambulante si prepara a cambiare volto

    da on 14 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Il comune di Firenze ha annunciato una serie di cambiamenti significativi per il commercio ambulante in città. L’iniziativa, riportata da La Repubblica Firenze, prevede una riorganizzazione graduale delle bancarelle, con interventi già previsti per l’estate. L’obiettivo è alleggerire la pressione turistica sul centro storico e valorizzare nuove aree urbane.

  • Lavori nella piazza del mercato: a Mondovì (Cuneo) il Comune incontra gli ambulanti

    da on 10 Maggio 2025 - 0 Commenti

    M0ndovì. Nella giornata di giovedì 8 maggio, l’Amministrazione comunale ha incontrato gli ambulanti per condividere loro il calendario dei lavori che, nei prossimi mesi, interesseranno l’Ala Nord di piazza Ellero (ovvero quella più prospiciente a via Ripe). In particolare, i lavori di messa in sicurezza definitiva avranno inizio a partire dal prossimo 26 maggio e […]

  • Violento temporale al mercato serale di Bisceglie (BT): danni agli ambulanti

    da on 8 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Attimi di panico hanno colpito Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) la scorsa domenica 6 luglio a causa di un violento temporale che si è abbattuto sul mercato serale in Piazza Vittorio Emanuele. Forti raffiche di vento hanno divelto strutture e attrezzature degli ambulanti, causando ingenti danni materiali. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK