Oggi l’addio a Giacomo Demino, storico ambulante cuneese

Si è spento la mattina di Pasqua nella sua casa di Dronero (Cuneo) all’età di 91 anni. Giacomo Demino, molto conosciuto per la sua attività di ambulante di attrezzature agricole, ferramenta, abbigliamento militare e da lavoro, cordame e catene per gli animali del settore zootecnico, verrà salutatto per l’ultima volta alle 14.30 di oggi (martedì 19 aprile) nella chiesa parrocchiale di Dronero che ospiterà i funerali. Continua a leggere »

A fuoco fast food ambulante nel Leccese: non esclusa origine dolosa

Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 aprile scorsi un incendio è divampato nall’esterno di un fast food ambulante in piazza Beethoven a Lequile (Lecce). Continua a leggere »

Il gioco del mercato di Cesena: indovini il prezzo e vinci la spesa

E’ un’iniziativa carina e divertente quella segnalata dal quotidiano on line Cesenatoday.it e ideata da Sabina Magalotti, titolare di un banco di bigiotteria al mercato di Cesena, nonché presidente di Smac Storico Mercato Ambulante Cesena, e blogger di Gioia Emilia Romagna. Si tratta di un gioco, che andrà in scena domenica 24 aprile proprio al mercato di Cesena, chiamato “Sporta della spesa”. Occorre indovinare il costo totale di una sporta con vari oggetti (elencati in un cartello) che sono stati generosamente donati dagli ambulanti del mercato di Cesena. Chi indovinerà il prezzo complessivo o ci andrà più vicino, potrà portarsi a casa la sporta con tutto quello che c’è all’interno. Continua a leggere »

A San Marco in Lamis (Foggia) gli ambulanti protestano contro lo spostamento del mercato

Nella mattinata di oggi (mercoledì 6 aprile) gli ambulanti di San Marco in Lamis (provincia di Foggia) hanno protestato contro lo spostamento del mercato. Continua a leggere »

Anche gli ambulanti tra i destinatari dei 240 milioni del Decreto Sostegni ter

29 Marzo 2022 Associazioni

0 Commenti

Il Decresto Sostegni ter recenemente pubblicato prevede un fondo perduto di 200 miioni al quale possono accedere anche gli ambulanti (solo del settore non alimentare, codici ATECO 47.82 e 47.89). Lo riferisce in una nota la segreteria nazionale di ANA UGL.

Continua a leggere »

Il calendario del mercato domenicale quaresimale (fiera quaresimale) delle Cascine di Firenze

La quaresima è arrivata ormai da un po’ e a Firenze è storicamente sinonimo di mercato straordinario domenicale delle Cascine. Nel bellissimo parco (il più grande di Firenze) trovano spazio i tanti banichi di ambulanti che, oltre che nel consueto appuntamento del martedì mattina, espongono anche nelle quattro domeniche antecedenti la Pasqua. Continua a leggere »

In 5 anni la Sicilia ha perso più del 12% dei suoi ambulanti

Tra il 2016 e il 2020 la Sicilia ha perso 2632 ambulanti. Al 31 dicembre 2020 risultavano infatti 18.666 aziende contro le 21.298 del 2016, vale a dire una diminuzione del 12,3%, che è quasi il doppio della media registrata a livello nazionale del -7,8%. Lo riferisce la testata ilfattonisseno.it che cita uno studio realizzato sulla base dei dati forniti dal ministero dello Sviluppo economico, elaborato da Confimprese Sicilia, durante la prima assemblea annuale degli ambulanti siciliani: “I mercati, le fiere e le sagre dopo la pandemia”,  svoltasi nei giorni scors ial Teatro Orione di Palermo. Continua a leggere »

Il “no alla guerra” degli ambulanti toscani

No alla guerra” è la scritta che compare sulla locandina che verrà esposta nella giornata di domani (sabato 12 marzo) al mercato di Montelupo Fiorentino (Firenze). Secondo quanto riferisce l’edizione on line del quotidiano “La Nazione”, infatti, gli ambulanti lo metteranno in bella vista sui loro banchi, per ribadire con forza la necessità di porre fine il prima possibile al conflitto in Ucraina. Si tratta di un’iniziativa di Anva Confesercenti Firenze degli operatori su area pubblica, e programmata per domani, appunto, al mercato di Montelupo.

Continua a leggere »

Nove anni fa la tragedia al mercato di Guastalla (RE): il ricordo delle vittime

Nella mattinata di mercoledì 9 marzo con una breve cerimonia, al mercato di Guastalla (Reggio Emilia) sono state ricordate Maria Teresa Montagna, la sorella Bianca Maria e la figlia Rossana Mango, che, esattamente nove anni fa (marzo 2013), rimasero vittima dell’esplosione del furgone rosticceria al mercato in piazza della Repubblica. Continua a leggere »

Il caro carburanti mette gli ambulanti in ginocchio: il grido di dolore dalla Campania

Sull’aumento del costo dei carburanti e delle tasse che sembra non conoscere la parola fine è intervenuto, attraverso una nota, Ciro Pietrofesa, coordinatore della regione Campania di Anva-Confesercenti. “Il comparto dei venditori ambulanti rischia di sparire” la denuncia di Pietrofesa. Continua a leggere »

Motor Street Food cerca espositori per le nuove tappe del 2022

10 Febbraio 2022 n.n.

0 Commenti

 

Tra poco meno di un mese ripartirà il tour di “Motor Street Food” che in queste ore sta annunciando le tappe che toccherà nel 2022 da poco iniziato. Continua a leggere »

Tutte le date del 2022 della Fierucolina di piazza Santo Spirito a Firenze

L’associazione La Fierucola ha svelato il programma del 2022 della Fierucolina di piazza Santo Spirito a Firenze. Nel dettaglio sono indicate tutte le date delle fierucoline mensili che si tengono ogni terza domenica del mese. Si inizia con la fierucolina d’inverno in programma domenica 16 gennaio. Continua a leggere »

Page 1 of 241 2 3 24