menù Inserisci un annuncio

La classifica dei luoghi dove ci si contagia di più: al 1° posto il supermercato

25 novembre 2020 Mondo Ambulante

0 Commenti

supermercato

Una ricerca statistica condotta dalla Public Health England (PHE), ha eseguito il tracciamento di oltre 100mila persone positive in Gran Bretagna, rivela quali sono i luoghi a maggiore rischio di contagio da Covid-19. Continua a leggere »

Ristorazione: pubblicate le Faq per l’accesso ai contributi

ristorazione

Sono già migliaia le richieste di contributo giunte al Portale Fondo Ristorazione.it, avviate dalle imprese che hanno diritto e che stanno presentando domanda. L’obiettivo del Fondo ristorazione è quello di dare un aiuto concreto agli imprenditori del settore della ristorazione, confermando il legame fortissimo tra ristorazione e filiera agroalimentare. Continua a leggere »

Applica tassi del 120% a ristoratore in difficoltà per l’emergenza sanitaria: arrestato

18 novembre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

guardia-di-finanza-arresto

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno arrestato in flagranza di reato per il reato di usura ed estorsione, F.C., 56 anni, nato a Catania e residente a Misterbianco. Le investigazioni, effettuate dai militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Catania, hanno preso spunto dall’esame della situazione finanziaria un imprenditore catanese attivo nel settore della ristorazione, in forte difficoltà anche a seguito della contrazione legata alla nota emergenza epidemiologica in atto. Continua a leggere »

Ultimatum ambulanti Montebelluna: “il 25 ci presenteremo coi nostri furgoni”

17 novembre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

mercato-montebelluna-mercoledi

“Se per mercoledì 25 novembre il Comune di Montebelluna (Treviso) non si sarà organizzato per permetterci di lavorare, ci presenteremo lo stesso con i nostri furgoni”: sono le parole – riportate dalla testata locale qdpnews.it (da cui è tratta la fotograifa) – di un ambulante che frequenta i mercati dell’Alta Marca Trevigiana e del Feltrino dopo la decisione dell’amministrazione comunale di Montebelluna di sospendere il grande mercato cittadino. Continua a leggere »

‘Non siamo solo codici Ateco’: la protesta degli ambulanti

16 novembre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

ateco

Un banco vuoto e uno striscione attraverso il quale esprimere la posizione di Confesercenti nei confronti delle nuove misure restrittive introdotte a causa del coronavirus. E’ quanto è stato predisposto sabato 14 novembre, dall’associazione in piazza Stradivari a Cremona in concomitanza con il mercato cittadino che vede la sola presenza dei banchi alimentari. Continua a leggere »

Non ha il gel davanti al banco del mercato, ambulante multato di 400 euro

15 novembre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

gel-igienizzante-mani

Nei giorni scorsi un ambulante è stato multato di 400 euro poichè davanti al suo banco non erano disponibili per i clienti i presidi per l’igienizzazione, in particolare mancava il gel alcolico igienizzante. Il fatto è successo a Camaiore (provincia di Lucca) ed è stato riportato dall’edizione on line del quotidiano “La Nazione”. Continua a leggere »

Gli ambulanti scendono in piazza contro il blocco dei mercati non alimentari

14 novembre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

IMG_20201114_103024_resized_20201114_110636464

Il blocco dei mercati non alimentari disposto dal DPCM dello scorso 3 novembre non ha fermato gli ambulanti di Alba e del territorio, che oggi (sabato 14 novembre) si sono riuniti in piazza Duomo ad Alba, per manifestare il proprio disappunto. In piazza, oltre a numerosi operatori del settore, erano presenti il presidente regionale Fiva-Federazione Italiana Venditori Ambulanti Battista Marolo, il presidente territoriale Sergio Coraglia, la vice presidente con delega al mercato di Alba Manuela Songia e le rappresentanze dell’Associazione Commercianti Albesi. Continua a leggere »

Domani la manifestazione degli ambulanti: “spiegateci perché non possiamo lavorare”

13 novembre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

Vendesi rimanenze di magazzino, abbigliamento per bambini 0-14 anni nuovo....

Alle 11 di domani (sabato 14 novembre) i venditori ambulanti protesteranno in piazza Libertà ad Asti per motivare le loro ragioni, ma soprattutto per rivendicare il loro diritto al lavoro. “Riteniamo che il nuovo Dpcm del 3 novembre contenga delle forti incongruenze – hanno dichiarato gli operatori del settore al quotidiano La Stampa – e restrizioni solo per la categoria di commercio ambulante, non giustificate da esigenze igienico-sanitarie di limitazione del contagio. Riteniamo quindi sia fondamentale argomentare queste nostre perplessità in una manifestazione pubblica e pacifica”. Gli operatori arriveranno in piazza Libertà alle 10 per sistemare i loro furgoni: alle 11 l’inizio della manifestazione”.
Continua a leggere »

Lo sfogo di 2 venditrici ambulanti di abbigliamento: “ci sentiamo prese in giro”

11 novembre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

lettera

Sharon e Pamela, due venditrici ambulanti di abbigliamento lombarde, hanno inviato una lettera al quotidiano on line lecconotizie.com per esprimere tutta la loro indignazione in relazione a quanto determinato dall’ultimo DPCM. Continua a leggere »

Il grido degli ambulanti: “fateci lavorare, non possiamo permetterci una guerra sociale”

10 novembre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

mercati

“Non possiamo sopportare un ulteriore lockdown, un’ulteriore chiusura. Abbiamo avuto una chiusura di 70 giorni durante i quali ci è stata data l’elemosina di 600 euro, molte aziende si sono indebitate per poter far fronte a tutti i pagamenti che erano in essere con le aziende fornitrici e ora non possiamo arrivare nemmeno a pagare le rate di questo indebitamento. Non ci è piaciuta la discriminazione che è stata fatta nell’ultimo DPCM nei confronti dei mercati che, svolgendosi all’aperto, potevano continuare a svolgersi. Invece si è voluto lasciare alla Grande Distribuzione la possibilità di vendere ciò che vuole perchè sappiamo come è difficile riuscire a controllare tutto. Non possiamo permetterci di arrivare ad una guerra sociale, il popolo sta scendendo in piazza perchè non si riescono più a sopportare certe chiusure”. Continua a leggere »

Il Coronavirus cancella i mercatini di Natale di tutta l’Italia

9 novembre 2020 Mondo Ambulante

0 Commenti

barcellona-mercatini-di-natale

mercatini di Natale, che in passato hanno caratterizzato il mese di dicembre in moltissime aree della penisola, quest’anno, a causa del Coronavirus, non potranno avere luogo.  Continua a leggere »

Stop al mercato del sabato, ma gli ambulanti lo sanno il venerdì sera e si presentano per presidiare

26 ottobre 2020 Dal Territorio, n.n.

0 Commenti

eboli

Il sindaco di Eboli (Salerno), Luca Sgroia ha deciso di sospendere il mercato settimanale del sabato nel rione Paterno oltre a tutti i mercatini in programma dal 24 al 31 ottobre prossimi. Una decisione presa, si legge in una nota, “per evitare pericolosi assembramenti” e dunque combattere la diffusione del virus. Continua a leggere »

Sindaco chiude il mercato settimanale, ma ambulanti si presentano ugualmente: denunciati in 56

24 ottobre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

polizia-locale

E’ successo a Carini, in provincia di Palermo. Nei giorni scorsi il sindaco Giovì Monteleone aveva emesso un’ordinanza attraverso la quale aveva diposto la chiusura del mercato settimanale del martedì al fine di limitare la diffusione del coronavirus. Continua a leggere »

Vende bibite e panini dopo le 24: chiusa attività ambulante

23 ottobre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

carabinieri

E’ successo qualche giorno fa a Salice Terme, in provincia di Pavia. Un noto esercizio commerciale ambulante è stato sanzionato dai Carabinieri, che hanno aumentato i controlli per prevenire il contagio da Covid-19, per avere continuato a vendere bibite e panini dopo le ore 24. Ricordiamo che, la normativa a riguardo secondo quanto previsto dall’ultimo DPCM, non prevede tale possibilità. Continua a leggere »

Mille euro di multa a un ambulante: ha offerto un bicchiere di vino a un cliente

22 ottobre 2020 n.n.

0 Commenti

bicchiere-vino-rosso

Nei giorni scorsi un venditore ambulante di panini si è visto comminare una multa di mille euro per avere offerto un bicchiere di vino ad un cliente. Il fatto è accaduto a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino. Continua a leggere »

“Stop a sagre danneggia 34.000 ambulanti del settore alimentare”

20 ottobre 2020 Mondo Ambulante

0 Commenti

fiera a Milano €60 - Milano DAL 9 AL 12...

Lo stop alle sagre previsto dall’ultimo Dpcm danneggia 34.000 ambulanti del settore alimentare. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata da Coldiretti/Ixè dalla quale emerge anche che all’incirca il 73% degli italiani che abitualmente prende parte a questi eventi quest’anno, gioco forza, non vi parteciperà. Stop a sagre che crea danno anche alle comunità locali (visto che il 92% delle produzioni tipiche italiane arriva dai piccoli borghi). Continua a leggere »

Stop a sagre e fiere locali, ma non solo: cosa cambia per gli ambulanti con il nuovo DPCM

Fiera di Vicoforte!

Nella serata di ieri (domenica 18 ottobre) si è tenuta la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, tesa all’illustrazione agli italiani del nuovo DPCM. Sono state introdotte in esso alcune misure restrittive che riguardano molto da vicino i venditori ambulanti e i commercinati: vediamo quali.

Sono vietate le sagre e le fiere locali, mentre non ci sono vincoli per quelle di carattere nazionale e internazionale.

Tutte le attività di somministrazione sono consentite dalle 5 alle 24 se il consumo avviene ai tavoli. In caso contrario, è permessa la somministrazione solo fino alle 18. Le consegne a domicilio, invece, non hanno vincoli d’orario, al contrario dell’asporto, permesso solo fino alle 24.

Introdotto il limite massimo di 6 persone al tavolo al ristorante, con i ristoratori che dovranno affiggere all’esterno dei locali la capienza massima del loro locale.

Queste le misure che riguardano più da vicino e più direttamente gli ambulanti e i commercianti. Vedremo nelle prossime ore come si evolverà la situazione.

Fiera di Vicoforte!

 

Tre lavoratori positivi al Covid-19: mercato ortofrutticolo di Palermo chiuso in via precauzionale

13 ottobre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

mercato-ortofrutticolo-palermo

A partire da ieri (lunedì 12 ottobre) il mercato ortofrutticolo di Palermo è chiuso in via precauzionale. Una decisione che l’amministrazione comunale ha preso dopo essere stata informata della positività al Covid-19 di tre persone che vi lavorano. Continua a leggere »

Paninoteca ambulante va a fuoco nel Torinese

12 ottobre 2020 Dal Territorio

0 Commenti

paninoteca-ambulante-incendio-chivasso

Nella serata di sabato 10 ottobre la paninoteca ambulante, ormai abituale presenza sulla Statale 26 nei pressi dell’area industriale Chind a Chivasso, è andata distrutta a causa di un incendio. Continua a leggere »

Il coronavirus si porta via uno storico ambulante toscano

coronavirus

Faure Bianchini, storico ambulante molto conosciuto nella Valdinievole (Pistoia) e a Fucecchio (Firenze) è morto nelle scorse ore a causa del coronavirus. Continua a leggere »

Page 1 of 121 2 3 12

Amici Facebook

REGISTRATORI DI CASSA