“Un nuovo piano nazionale dei mercati ortofrutticoli”

bancarella-frutta-e-verdura

Il senatore Patrizio La Pietra (Fratelli d’Italia), capogruppo in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama, ritiene sia necessario un nuovo piano nazionale dei mercati ortofrutticoli.

Il parlamentare del partito di Giorgia Meloni ne spiega le motivazioni attraverso un post pubblicato sulla sua pagina facebook il cui testo riportiamo integralmente qui di seguito.

[AdSense-A]

“L’importante ruolo dei mercati, che è al centro del dibattito sull’organizzazione della filiera distributiva dei prodotti dell’ortofrutta, è stato oggetto di un convegno organizzato oggi da Fratelli d’Italia in collaborazione con Fedagromercati. E’ sempre più evidente che occorra un nuovo Piano nazionale capace di rivedere la logistica dei mercati e il loro stesso ruolo. I mercati, infatti, possono dare un importante contributo su diversi fronti nell’affrontare quelle criticità che proprio in questo periodo di lockdown sono emerse con maggiore evidenza: dal controllo della qualità dei prodotti a un piano infrastrutturale che preveda investimenti sia sulle strutture e sia sulle vie di comunicazioni per non creare cattedrali nel deserto. C’è poi il tema dell’innovazione tecnologica che può permettere ai mercati di porsi al centro della filiera distributiva attraverso un approccio virtuoso grazie ad un controllo dei prezzi degli stessi prodotti senza dimenticare il controllo della qualità dei prodotti, elemento qualificante anche per la tutela dei prodotti italiani. Questo potrà consentire di evitare di danneggiare tanto i produttori quanto i consumatori, che molto spesso sono o penalizzati, i primi, oppure soggetti a prodotti con prezzi spropositati, i secondi. Infine, il tema della legalità che non va dimentica ma nemmeno declinato in maniera propagandistica, come ha fatto in questo ultimi mesi il ministro Bellanova. Riorganizzare i mercati, infatti, significa anche eliminare all’interno della filiera quelle pratiche scorrette e sleali impendendo che queste favoriscano le infiltrazioni della criminalità organizzata. Ecco per Fratelli d’Italia è tempo di un Piano nazionale che ridisegni la nostra filiera”.

[AdSense-A]

bancarella-frutta-e-verdura

  

Link sponsorizzati

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK