menù Inserisci un annuncio

Vendono funghi porcini senza autorizzazione, ambulanti multati e merce sequestrata

Nei giorni scorsi, il Corpo forestale dello Stato e la Asl Toscana nord ovest hanno sequestrato 20 kg di funghi porcini a rivenditori di funghi itineranti a Portoferraio (Livorno), all’isola d’Elba.

I controlli – secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA – hanno evidenziato la mancanza delle autorizzazioni necessarie al commercio dei funghi, la mancata certificazione di avvenuto controllo (visita sanitaria micologica) nonchè l’assenza di autorizzazione per la vendita itinerante. Sono state elevate, secondo l’Ansa, anche sanzioni per un totale di 1.248 euro.

“I funghi, e i porcini in particolare – recita in merito una note della Forestale – sono una delle prelibatezze alimentari che la terra stagionalmente ci dona, la loro disponibilità dipende da un ambiente integro e dal giusto equilibrio di temperatura e precipitazioni. L’andamento meteorologico attuale non consente ancora lo sviluppo dei funghi, nemmeno in Appennino, dove si trovano condizioni meteo-climatiche più autunnali che all’Elba. In questo momento è quindi molto elevato il rischio di importazione, spesso illegale, di un prodotto che, al di là delle apparenze, è sempre di qualità inferiore a quello nostrano: i funghi vengono in questo caso trasportati in furgoni approssimativamente refrigerati e commercializzati giorni dopo la raccolta, senza le prescritte tutele igienico-sanitarie. A volte, inoltre, i funghi provengono da aree particolarmente a rischio, in quanto cresciuti su terreni contaminati”.

funghi-porcini

 

  

Link sponsorizzati

Lascia una risposta.

  • sanremo christmas village 2021

    A Sanremo si cercano già espositori per i mercatini di Natale

    da on 30 settembre 2021 - 0 Commenti

    Mancano ancora quasi tre mesi a Natale, ma è già iniziata la ricerca di espositori per i mercatini di Natale. Una segnalazione arriva dall’associazione Arti Libere che, sulla sua pagina facebook, ha pubblicato un annuncio attraverso il quale avvia la ricerca di espositori per il “Sanremo Christmas Village 2021-2022” che si terrà nel comune che […]

  • mercato ambulante alba

    Ad Alba (Cuneo) torna il mercato ambulante della domenica

    da on 30 settembre 2021 - 0 Commenti

    Torna anche quest’anno, ad Alba, nel mese di ottobre, l’appuntamento con il Mercato ambulante. Quattro le domeniche confermate dalla Giunta comunale albese, cominciando dal 3 ottobre, giorno del Palio degli Asini, ad arricchire l’offerta del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, uscendo dai confini del Cortile della Maddalena e portando così ulteriore beneficio alle attività commerciali di tutta la […]

  • Il mercato settimanale di Gaeta [foto ANA-UGL]

    Gaeta (LT), il mercato si trasferisce. ANA-UGL: "soddisfatti ambulanti e consumatori"

    da on 15 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Il mercato settimanale di Gaeta (Latina) è stato trasferito da ieri nell’area della ex AVIR. Lo riferisce sulla sua pagina facebook l’associazione ANA-UGL che parla di “grande soddisfazione degli ambulanti e dei consumatori”.

  • apricena-magia-natale-2021

    La "Magia del Natale" si accende in provincia di Foggia

    da on 6 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Ad Apricena (provincia di Foggia) dall’8 dicembre al 6 gennaio prossimi va in scena “Magia del Natale 2021“. Secondo quanto riferiscono gli organizzatori il comune del Foggiano sarà teatro di eventi e allestimenti magici. “Vieni con noi a vivere la Magia del Natale” si legge in una nota degli stessi organizzatori.

  • [foto: Festa del Torrone Cremona]

    Nel 2021 torna la Festa del Torrone di Cremona

    da on 8 ore fa - 0 Commenti

    Con un post pubblicato sulla sua pagina facebook ufficiale, la Festa del Torrone di Cremona ha ricordato nelle scorse ore che nel 2021 l’attesissimo e golosissimo evento tornerà e si svolgerà nella sua versione completa.

INGROSSO & STOCK