menù Inserisci un annuncio

«Venditori ambulanti e mercati, categoria in profonda difficoltà»

HOME....MOMENTI DI MERCATO (2)

C’è molto lavoro da svolgere, in questo periodo, per le associazioni sindacali che rappresentano il comparto del commercio ambulante. L’emergenza sanitaria tuttora in corso ha infatti generato una pesantissima crisi che si è riversata in tutta la sua drammaticità sui tanti operatori del settore, in moltissimi casi ormai in gravi difficoltà economiche.

Tra le tante iniziative sindacali di questi giorni segnaliamo quella riportata da centropagina.it e portata avanti dalla Confesercenti di Pesaro Urbino che ha chiesto ai Comuni la riduzione delle tasse. «Le piccole e medie imprese del territorio in questa cosiddetta fase 2 post-emergenza, affrontano una situazione non soltanto difficile, ma, per molti aspetti, drammatica – spiegano il presidente Confesercenti Pier Stefano Fiorelli e il direttore Giorgio Bartolini – Il nodo centrale resta la mancanza di liquidità, che ha messo a rischio molti operatori e a tanti, purtroppo, ha impedito di riaprire».

«La richiesta che rivolgiamo ai Sindaci della provincia di Pesaro e Urbino – si legge ancora – è quella di dare un segnale concreto di sostegno alla categoria, annullando il pagamento della Tassa di Occupazione Suolo Pubblico (Tosap) relativamente al periodo di lockdown (marzo, aprile, maggio 2020), mesi nei quali gli operatori ambulanti, di fatto, non hanno usufruito dello spazio pubblico per il quale è richiesto loro il pagamento. Si richiede, inoltre, che sia riversato l’accredito di quanto eventualmente già pagato, nelle prossime rate o nell’importo dovuto per il 2021».

Confesercenti ritiene infine «che anche attraverso misure come questa le Istituzioni possano e debbano dare un segnale di aiuto e di supporto al sistema economico locale e ai piccoli imprenditori che ne rappresentano la componente essenziale e, in questo momento, anche la più esposta».

HOME....MOMENTI DI MERCATO (2)

  

Link sponsorizzati

  • sanremo christmas village 2021

    A Sanremo si cercano già espositori per i mercatini di Natale

    da on 30 settembre 2021 - 0 Commenti

    Mancano ancora quasi tre mesi a Natale, ma è già iniziata la ricerca di espositori per i mercatini di Natale. Una segnalazione arriva dall’associazione Arti Libere che, sulla sua pagina facebook, ha pubblicato un annuncio attraverso il quale avvia la ricerca di espositori per il “Sanremo Christmas Village 2021-2022” che si terrà nel comune che […]

  • mercato ambulante alba

    Ad Alba (Cuneo) torna il mercato ambulante della domenica

    da on 30 settembre 2021 - 0 Commenti

    Torna anche quest’anno, ad Alba, nel mese di ottobre, l’appuntamento con il Mercato ambulante. Quattro le domeniche confermate dalla Giunta comunale albese, cominciando dal 3 ottobre, giorno del Palio degli Asini, ad arricchire l’offerta del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, uscendo dai confini del Cortile della Maddalena e portando così ulteriore beneficio alle attività commerciali di tutta la […]

  • Il mercato settimanale di Gaeta [foto ANA-UGL]

    Gaeta (LT), il mercato si trasferisce. ANA-UGL: "soddisfatti ambulanti e consumatori"

    da on 15 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Il mercato settimanale di Gaeta (Latina) è stato trasferito da ieri nell’area della ex AVIR. Lo riferisce sulla sua pagina facebook l’associazione ANA-UGL che parla di “grande soddisfazione degli ambulanti e dei consumatori”.

  • apricena-magia-natale-2021

    La "Magia del Natale" si accende in provincia di Foggia

    da on 6 ottobre 2021 - 0 Commenti

    Ad Apricena (provincia di Foggia) dall’8 dicembre al 6 gennaio prossimi va in scena “Magia del Natale 2021“. Secondo quanto riferiscono gli organizzatori il comune del Foggiano sarà teatro di eventi e allestimenti magici. “Vieni con noi a vivere la Magia del Natale” si legge in una nota degli stessi organizzatori.

  • [foto: Festa del Torrone Cremona]

    Nel 2021 torna la Festa del Torrone di Cremona

    da on 7 ore fa - 0 Commenti

    Con un post pubblicato sulla sua pagina facebook ufficiale, la Festa del Torrone di Cremona ha ricordato nelle scorse ore che nel 2021 l’attesissimo e golosissimo evento tornerà e si svolgerà nella sua versione completa.

INGROSSO & STOCK