menù Inserisci un annuncio

Vendita ambulante di prodotti contraffatti. Operazione GdF Grosseto contro l’abusivismo

Nel fine settimana del 20 e 21 luglio la Guardia di Finanza di Grosseto, nell’ambito di un piano di interventi d’iniziativa, ha sequestrato nel territorio dei Comuni di Follonica, Castiglione della Pescaia, Scarlino ed Orbetello, 559 pezzi (giocattoli ed accessori di abbigliamento) venduti abusivamente e 448 capi di abbigliamento ed accessori con marchi contraffatti di note griffe (Ray Ban, Louis Vuitton, Ralph Lauren, Gucci e Prada).

Durante l’operazione venivano controllati numerosi soggetti tra cui venivano individuate 13 persone, di cui tre di nazionalità italiana e dieci stranieri. A conclusione dell’attività di servizio, venivano denunciati a piede liberoquattro soggetti alla locale Procura della Repubblica per le ipotesi di reato di ricettazione (art. 648 C.P.) ed introduzione nello Stato e commercio
di prodotti con segni falsi (art. 474 C.P.), mentre due venivano segnalati in via amministrativa per attività di commercio su aree pubbliche in violazione all’art. 116 della Legge Regionale 23 novembre 2018 n. 62.

[AdSense-A]

Gli interventi delle Fiamme Gialle grossetane si inquadrano nella più ampia azione di contrasto alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale, fenomeni criminali che, come noto, rappresentano una vera e propria piaga per l’economia legale e le imprese italiane.
Tali fenomeni, infatti, alimentano forme di sfruttamento di soggetti deboli, evadendo ogni obbligo fiscale e spesso nascondono legami con il crimine organizzato.

[AdSense-A]

Le attività della specie proseguiranno per l’intera stagione.

merce-contraffatta

 

  

Link sponsorizzati

  • Merce alla rinfusa sui banchi al mercato di Vicenza: sanzionati 9 ambulanti

    da on 18 Luglio 2025 - 0 Commenti

    A Vicenza l’amministrazione comunale ha avviato una serie di controlli serrati nel cuore del mercato cittadino, in piazza dei Signori e nelle aree limitrofe. L’iniziativa, confermata dall’assessore alle attività produttive Cristina Balbi, mira a garantire il rispetto delle nuove disposizioni regolamentari approvate alcuni mesi fa. Questi controlli rappresentano un passo significativo per tutelare le piazze […]

  • Violenta lite tra ambulanti al mercato di Chiesa in Valmalenco (Sondrio)

    da on 16 Giugno 2025 - 0 Commenti

    Ieri (domenica 15 giugno) la tranquilla località di villeggiatura montana di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) è stata teatro di un episodio di violenza che ha coinvolto due ambulanti durante il mercato settimanale. I carabinieri della locale sono intervenuti per sedare una violenta lite tra i due venditori, che ha destato preoccupazione tra i presenti.

  • A Firenze il commercio ambulante si prepara a cambiare volto

    da on 14 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Il comune di Firenze ha annunciato una serie di cambiamenti significativi per il commercio ambulante in città. L’iniziativa, riportata da La Repubblica Firenze, prevede una riorganizzazione graduale delle bancarelle, con interventi già previsti per l’estate. L’obiettivo è alleggerire la pressione turistica sul centro storico e valorizzare nuove aree urbane.

  • Lavori nella piazza del mercato: a Mondovì (Cuneo) il Comune incontra gli ambulanti

    da on 10 Maggio 2025 - 0 Commenti

    M0ndovì. Nella giornata di giovedì 8 maggio, l’Amministrazione comunale ha incontrato gli ambulanti per condividere loro il calendario dei lavori che, nei prossimi mesi, interesseranno l’Ala Nord di piazza Ellero (ovvero quella più prospiciente a via Ripe). In particolare, i lavori di messa in sicurezza definitiva avranno inizio a partire dal prossimo 26 maggio e […]

  • Violento temporale al mercato serale di Bisceglie (BT): danni agli ambulanti

    da on 8 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Attimi di panico hanno colpito Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) la scorsa domenica 6 luglio a causa di un violento temporale che si è abbattuto sul mercato serale in Piazza Vittorio Emanuele. Forti raffiche di vento hanno divelto strutture e attrezzature degli ambulanti, causando ingenti danni materiali. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK