menù Inserisci un annuncio

Tolleranza zero per gli ambulanti morosi a Sulmona (L’Aquila)

1 Luglio 2025 QUI ABRUZZO

0 Commenti

Il comune di Sulmona ha avviato un’azione decisa contro gli ambulanti morosi del mercato di Piazza Garibaldi. L’iniziativa, riportata da Il Centro, vede la collaborazione tra gli uffici comunali di Palazzo San Francesco e la Soget, la società incaricata della riscossione dei tributi locali. L’obiettivo è recuperare i crediti relativi all’occupazione del suolo pubblico da parte degli operatori del mercato.

Riscossione dei crediti e contrasto alla concorrenza sleale. L’azione mira a recuperare i crediti relativi all’occupazione del suolo pubblico da parte degli operatori del mercato. Una decina di attività, tutte facenti capo alla terza ripartizione, sono state identificate come morose. Il comandante e dirigente della Polizia Locale, Domenico Giannetta, ha sottolineato che le verifiche sono funzionali a garantire equità tra operatori e a ristabilire regole certe. Inoltre, il comune intende procedere con rigore anche nei confronti degli spuntisti, ovvero quegli ambulanti che non hanno un posteggio fisso ma occupano di volta in volta gli stalli disponibili.

Riqualificazione del mercato e nuove sfide. La mossa di recupero dei crediti fa parte di un percorso più ampio di riqualificazione del mercato cittadino, avviato nei mesi scorsi dall’ex assessore Carlo Alicandri Ciufelli. Il progetto prevede l’ampliamento del mercato verso sud, collegandolo idealmente a corso Ovidio e all’area di Porta Napoli, per ospitare artigiani, imprenditori e artisti locali almeno una volta al mese. Inoltre, è prevista la rotazione di produttori del territorio, con spazi dedicati in modalità “staffetta” per valorizzare l’economia locale.

Il neo-assessore al Commercio e al centro storico, Alessandro Pantaleo, è chiamato a rimettere mano al regolamento e ad ascoltare le richieste degli ambulanti. Questi ultimi, alla luce della crisi e del calo dei posteggi, chiedono da tempo di razionalizzare il mercato, limitandolo al plateatico centrale e a parte dell’anello della piazza, lasciando il resto libero al transito veicolare. Nei giorni di mercato, il mercoledì e il sabato, il parcheggio di Santa Chiara continua a essere preso d’assalto. Tuttavia, la piena accessibilità al centro non ha risolto i problemi di viabilità: ben 600 automobilisti sono stati multati per sosta selvaggia solo nel primo semestre dell’anno, segno che la gestione della mobilità resta un nodo irrisolto.

Tra riscossione, riorganizzazione e riqualificazione, il mercato di Piazza Garibaldi è dunque al centro di un processo delicato che impone scelte concrete. L’obiettivo è rendere il mercato più giusto, ordinato e attrattivo per la città e il territorio.

  

Link sponsorizzati

  • Violenta lite tra ambulanti al mercato di Chiesa in Valmalenco (Sondrio)

    da on 16 Giugno 2025 - 0 Commenti

    Ieri (domenica 15 giugno) la tranquilla località di villeggiatura montana di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) è stata teatro di un episodio di violenza che ha coinvolto due ambulanti durante il mercato settimanale. I carabinieri della locale sono intervenuti per sedare una violenta lite tra i due venditori, che ha destato preoccupazione tra i presenti.

  • Sul lungomare di Stintino (Sassari) si cercano espositori di qualità per l'estate

    da on 19 Aprile 2025 - 0 Commenti

    Dal 15 giugno al 10 settembre 2025, il meraviglioso lungomare pedonale di Stintino (Sassari) si anima con un’esclusiva mostra mercato ospitata in curate e suggestive casette di legno. Artiliberefiere è alla ricerca di artigiani, creativi, commercianti che offrono prodotti unici e originali, e di 3 operatori della somministrazione d’eccellenza (street food di qualità, specialità tipiche […]

  • Lavori nella piazza del mercato: a Mondovì (Cuneo) il Comune incontra gli ambulanti

    da on 10 Maggio 2025 - 0 Commenti

    M0ndovì. Nella giornata di giovedì 8 maggio, l’Amministrazione comunale ha incontrato gli ambulanti per condividere loro il calendario dei lavori che, nei prossimi mesi, interesseranno l’Ala Nord di piazza Ellero (ovvero quella più prospiciente a via Ripe). In particolare, i lavori di messa in sicurezza definitiva avranno inizio a partire dal prossimo 26 maggio e […]

  • Violento temporale al mercato serale di Bisceglie (BT): danni agli ambulanti

    da on 8 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Attimi di panico hanno colpito Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) la scorsa domenica 6 luglio a causa di un violento temporale che si è abbattuto sul mercato serale in Piazza Vittorio Emanuele. Forti raffiche di vento hanno divelto strutture e attrezzature degli ambulanti, causando ingenti danni materiali. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

  • A Firenze il commercio ambulante si prepara a cambiare volto

    da on 16 ore fa - 0 Commenti

    Il comune di Firenze ha annunciato una serie di cambiamenti significativi per il commercio ambulante in città. L’iniziativa, riportata da La Repubblica Firenze, prevede una riorganizzazione graduale delle bancarelle, con interventi già previsti per l’estate. L’obiettivo è alleggerire la pressione turistica sul centro storico e valorizzare nuove aree urbane.

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK