menù Inserisci un annuncio

Spazi privati per i mercati a Palermo: tensione tra Comune e ambulanti

3 Aprile 2025 QUI SICILIA

0 Commenti

Lo scorso 1° aprile l’assemblea degli ambulanti Confimprese Palermo ha espresso forte preoccupazione per l’avviso del Comune sugli spazi privati per i mercati, dichiarando lo stato di agitazione. Le circa 600 imprese e 2000 lavoratori temono le conseguenze di questa mossa.

Il presidente Giovanni Felice ha minimizzato l’avviso come propaganda inefficace, ma ha sottolineato la vera emergenza: la mancanza di dialogo per rilanciare i mercati in grave crisi. “Non ci agitiamo per questa deportazione irrealizzabile, ma perché non c’è confronto per il rilancio”, ha affermato Felice.

Secondo Confimprese, è inutile parlare di trasferimenti senza prima riorganizzare i mercati esistenti. Felice ha denunciato l’ostracismo del SUAP, responsabile dell’abbandono dei mercati, e ha chiesto al Sindaco di prendere in mano la situazione per un vero rilancio. Non escludendo future proteste, Felice ha annunciato la fine del dialogo con l’Assessorato alle attività produttive dopo questo “avviso a sorpresa”.

  

Link sponsorizzati

  • A Ferrara cambiano le regole per gli ambulanti, ma non tutti si adeguano

    da on 9 Aprile 2025 - 0 Commenti

    E’ entrato in vigore lo scorso 7 aprile il nuovo regolamento comunale sul commercio ambulante a Ferrara, approvato dalla Giunta il mese scorso. Ma, secondo quanto riportato dalla testata giornalistica locale lanuovaferrara.it (da cui è tratta la fotografia), Giovanni Finotelli, rappresentante degli ambulanti, ha segnalato che non tutti hanno ancora recepito le nuove disposizioni, in […]

  • Da Regione Abruzzo 2,8 milioni di euro per il commercio ambulante

    da on 6 Marzo 2025 - 0 Commenti

    La Regione Abruzzo ha stanziato 2.815.515,27 euro per sostenere il commercio ambulante. Lo riferisce la testata locale ilgerme.it che cita un bando pubblicato anche dal Comune di Sulmona (L’Aquila). L’obiettivo è incentivare gli investimenti degli esercenti che operano su aree pubbliche, con sede legale e operativa in Abruzzo.

  • Adunata Nazionale Alpini 2025 a Biella: il bando per 100 posteggi per ambulanti

    da on 18 Febbraio 2025 - 0 Commenti

    Il Comune di Biella ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 100 posteggi per attività commerciali durante la 96^ Adunata Nazionale Alpini, che si terrà a Biella dal 9 all’11 maggio 2025.

  • Spariti 23mila ambulanti tra il 2012 e il 2024

    da on 22 Marzo 2025 - 0 Commenti

    Tra il 2012 e il 2024, il paese ha visto la chiusura di 118.000 negozi al dettaglio e 23.000 attività di commercio ambulante. Inoltre, il numero di sportelli bancari è diminuito del 35,5% tra il 2015 e il 2023. Questi dati evidenziano un trend preoccupante che rischia di trasformarsi in un vero e proprio declino […]

  • "Lavorare è un diritto": a Reggio Calabria la protesta degli ambulanti di Piazza del Popolo

    da on 4 Febbraio 2025 - 0 Commenti

    Nella mattinata di lunedì 3 febbraio gli ambulanti hanno manifestato a Reggio Calabria in quella Piazza del Popolo al centro di un progetto di riqualificazione. “Siamo stanchi di aspettare”, “Sono vincitore di bando datemi il posteggio” sono solo alcuni dei cartelli che, secondo quanto riportato dalla testata giornalistica locale reggiotoday.it, alcuni dei venditori ambulanti hanno […]

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK