“Regioni abbiano ruolo decisivo in rinnovo concessioni commercio su area pubblica”
Le Regioni devono avere un ruolo decisivo nel rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica, evitando la frammentazione delle regole tra i vari Comuni. E’ l’appello che Confcommercio Toscana, secondo quanto riferito dall’agenzia Ansa, ha lanciato al Governo e alla Regione Toscana, attraverso una lettera inviata al governatore Eugenio Giani e all’assessore Leonardo Marras.
Le preoccupazioni, si legge in una nota citata da Ansa, nascono dall’ipotesi di linee guida nazionali ora al vaglio del Governo. Tra le previsioni, quella di stabilire d’intesa tra Regione e Comuni i criteri aggiuntivi per l’assegnazione delle concessioni. “Un meccanismo che, nei fatti, rischia di tradursi in una moltiplicazione delle regole e delle procedure, rendendo il sistema di assegnazione ingestibile e penalizzando gli operatori”, lamenta il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, secondo cui la normativa “rischia di compromettere il lavoro di migliaia di operatori ambulanti, creando disparità di trattamento e complicazioni burocratiche insostenibili. Grazie al ruolo di coordinamento delle Regioni, invece, il commercio ambulante potrà contare su regole chiare e omogenee, indispensabili per garantire continuità e stabilità a un settore chiave della nostra economia”.
Confcommercio Toscana, conclude Ansa, propone che le Regioni individuino criteri validi su tutto il territorio di loro pertinenza, incidendo per il 40% del punteggio nelle procedure di concessione. Ai Comuni dovrebbe spettare la facoltà di stabilire criteri aggiuntivi per un massimo del 10%, in base alle specificità locali.
paolo - sono ancora disponibili,,grazie paolo...