menù Inserisci un annuncio

L’allarme degli ambulanti pugliesi per il caldo estremo

L’arrivo di un’ennesima ondata di caldo, con temperature che sfiorano i 40 gradi, ha messo in allarme la categoria degli ambulanti di Puglia. Al riguardo l’attivista sindacale Savino Montaruli ha preso una posizione forte, scrivendo ai Prefetti, ai Questori e ai Sindaci di Puglia attraverso l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), per chiedere misure di intervento a sostegno della categoria. Montaruli ha evidenziato che, nonostante l’ordinanza del neo sindaco di Taranto, Rinaldo Bitetti, che vieta il lavoro all’aperto nelle ore più calde, gli ambulanti non sono inclusi in tale provvedimento. Questo li lascia esposti a rischi significativi per la loro salute e sicurezza.

Secondo quanto riportato dalla testata locali bariseranews.it, Montaruli ha dichiarato: «Il neo sindaco di Taranto Bitetti ha emanato un provvedimento che vieta il lavoro all’aperto nelle ore più calde. Un’ordinanza contingibile ed urgente in materia di igiene e sanità pubblica per tutelare i lavoratori esposti al caldo estremo durante le attività all’aperto. Un provvedimento valido fino a fine agosto, che vieta lo svolgimento delle attività lavorative all’esterno tra le 12.30 e le 16,00 in presenza di alto rischio per stress termico. Pur essendo esclusa da tale provvedimento – continua Montaruli – la Categoria degli Ambulanti che operano sulle aree pubbliche all’aperto è forse quella più a rischio di tutte ma dimenticata. A questo punto siamo a chiedere ai Prefetti, Questori e Sindaci di convocare con la massima urgenza le Rappresentanze di Categoria per discutere di questo argomento ma anche per individuare forme di incentivazione e di ristoro visto che le attività mercatali all’aperto risultano essere fortemente e significativamente condizionate, negativamente, dal grande caldo. Peraltro quando si invita i cittadini a non uscire di casa a causa delle alte temperature, automaticamente significa che la gente non esce ed al mercato non ci va. Formula semplice e comprensibile a tutti» – conclude Montaruli che ha inviato la nota stampa alle autorità di riferimento.

  

Link sponsorizzati

  • Violenta lite tra ambulanti al mercato di Chiesa in Valmalenco (Sondrio)

    da on 16 Giugno 2025 - 0 Commenti

    Ieri (domenica 15 giugno) la tranquilla località di villeggiatura montana di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) è stata teatro di un episodio di violenza che ha coinvolto due ambulanti durante il mercato settimanale. I carabinieri della locale sono intervenuti per sedare una violenta lite tra i due venditori, che ha destato preoccupazione tra i presenti.

  • Sul lungomare di Stintino (Sassari) si cercano espositori di qualità per l'estate

    da on 19 Aprile 2025 - 0 Commenti

    Dal 15 giugno al 10 settembre 2025, il meraviglioso lungomare pedonale di Stintino (Sassari) si anima con un’esclusiva mostra mercato ospitata in curate e suggestive casette di legno. Artiliberefiere è alla ricerca di artigiani, creativi, commercianti che offrono prodotti unici e originali, e di 3 operatori della somministrazione d’eccellenza (street food di qualità, specialità tipiche […]

  • Lavori nella piazza del mercato: a Mondovì (Cuneo) il Comune incontra gli ambulanti

    da on 10 Maggio 2025 - 0 Commenti

    M0ndovì. Nella giornata di giovedì 8 maggio, l’Amministrazione comunale ha incontrato gli ambulanti per condividere loro il calendario dei lavori che, nei prossimi mesi, interesseranno l’Ala Nord di piazza Ellero (ovvero quella più prospiciente a via Ripe). In particolare, i lavori di messa in sicurezza definitiva avranno inizio a partire dal prossimo 26 maggio e […]

  • Violento temporale al mercato serale di Bisceglie (BT): danni agli ambulanti

    da on 8 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Attimi di panico hanno colpito Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) la scorsa domenica 6 luglio a causa di un violento temporale che si è abbattuto sul mercato serale in Piazza Vittorio Emanuele. Forti raffiche di vento hanno divelto strutture e attrezzature degli ambulanti, causando ingenti danni materiali. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

  • A Firenze il commercio ambulante si prepara a cambiare volto

    da on 17 ore fa - 0 Commenti

    Il comune di Firenze ha annunciato una serie di cambiamenti significativi per il commercio ambulante in città. L’iniziativa, riportata da La Repubblica Firenze, prevede una riorganizzazione graduale delle bancarelle, con interventi già previsti per l’estate. L’obiettivo è alleggerire la pressione turistica sul centro storico e valorizzare nuove aree urbane.

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK