menù Inserisci un annuncio

“Fieristi e ambulanti, una categoria che merita maggiore rispetto”

Ivan Scarpa, presidente regionale Sardegna Associazione Fieristi Italiani, ha inviato una lettera al quotidiano “L’Unione Sarda” per rivendicare il rispetto che le categorie di fieristi e ambulanti meritano, il cui testo riportiamo integralmente qui di seguito.

“Cara Unione,

la categoria dei fieristi, ambulanti del comparto alimentare ed extralimentare oltre a una forte situazione di disagio economico sta iniziando oggi anche a dover fare i conti con un importante disagio psicologico dato dalla mancanza di certezze, queste soggette alle ingarbugliate maglie burocratiche.

Dopo mesi di fermo totale in cui la categoria si è ingegnata e preparata ad un nuovo ciclo di vita dovuto al cambio netto di operatività per garantire soprattutto agli ospiti e alle Istituzioni il più severo e rispetto delle norme Anticovid, oggi si trova in uno stato di profonda confusione data dalle più variegate letture di ordinanze e normative che portano l’operatore in uno stato di profonda confusione.

Nella Regione Sardegna un detto popolare dice : “Centu concasa Centu berrittasa”. Che tradotto letteralmente: “Cento teste cento cappelli.

mercato-sora

Capita sovente di trovare il favore della presidenza di una Regione, dell’istituzione locale, ma poi il fermo del funzionario locale che non vede chiara quella virgola e allora tutto in standby in attesa che quella virgola venga rettificata a monte per poi scendere a valle e rientrare da dove era nata la criticità su quella virgola… che forse era un punto e virgola. Vedilo per tanti Regioni e per tante teste e capelli diversi.

Oggi la categoria è allo stremo economico e psicologico proprio perché questa categoria fatta di uomini e donne, famiglie per cui una fiera locale (consentita) o una sagra (consentita) rappresentano la possibilità di portare il pane a casa. Chiediamo solo due cose: lavoro e rispetto per una categoria che già ha rassicurato sul perfetto rispetto delle nuove indicazioni.

Siamo allo stremo”.

Ivan Scarpa – Presidente Regionale Sardegna Associazione Fieristi Italiani

 

  

Link sponsorizzati

INGROSSO & STOCK