Navigation Inserisci un annuncio

Ambulante derubato a Pisa, via alla solidarietà: “Tutti a far la spesa da lui”

13 dicembre 2018 Dal Territorio

0 Commenti

Con il suo banco di frutta e verdura, Simone Ceccanti è uno degli ambulanti storici di piazza delle Vettovaglie a Pisa. Alcuni giorni fa, Simone è stato derubato di parecchio denaro necessario per pagare i fornitori. Per questo si è messa in moto una gara di solidarietà per aiutarlo: “Tutti a fare la spesa da lui”.

Decine di cittadini, infatti, si stanno mobilitando per aiutarlo a superare quel furto, compiuto da tre uomini, che gli ha causato un danno significativo, nell’ordine di migliaia di euro, visto che in quel borsello che gli è stato portato via, Simone custodiva il denaro con il quale avrebbe dovuto pagare una fornitura di funghi per tutta la stagione invernale.

“Stavo mettendo via la merce sull’Ape – ha raccontato Simone al quotidiano La Nazione  – quando ho visto tre uomini aggirarsi. Sembrava che uno in particolare avesse preso qualcosa dal mio mezzo. Ho controllato, ma proprio mentre mi sono allontanato, è sparito tutto. Me ne sono accorto quando sono arrivato al magazzino”.

Ormai però era troppo tardi e, almeno al momento, a nulla sono valse le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e le testimonianze di passanti e colleghi di Simone. Anche per questo nel giro di pochi giorni si è messa in moto una campagna di solidarietà: “Tutti a comprare frutta e verdura da Simone”, è l’appello che è circolato in centinaia di profili Facebook di cittadini pisani, per poi diffondersi anche in bar e negozi.

“Simone è disperato – ha dichiarato un suo amico secondo quanto riportato da fanpage.it (da cui è tratta la fotografia) – aiutiamolo. Non sa come affrontare la situazione e come arrivare a fine mese. Non ha più niente e per lavorare deve pagare la merce che acquista giornalmente. Noi amici di Simone ci stiamo organizzando affinché la città possa dargli un contributo volontario. Chi vuole contribuire per aiutare Simone può contattarlo mediante il suo profilo Facebook. Da domani tutti a fare la spesa al banco di Simone”.

simone ceccanti

 

  

Link sponsorizzati

  • MERCATO free

    Legge Bilancio, ambulanti pronti a scendere in piazza

    da on 18 ottobre 2019 - 0 Commenti

    Sono pronti a una grande mobilitazione collettiva i commercianti ambulanti di tutta Italia. Secondo quanto riferisce radiocolonna.it, il vicepresidente vicario dell’Associazione nazionale ambulanti, Angelo Pavoncello ha reso noto che “come Ana raccogliamo il grido d’allarme degli ambulanti di tutta l’Italia che sono giustamente allarmati per le imminenti norme fiscali che riguardano lo scontrino elettronico, l’obbligo […]

  • scontrini

    "Lotteria scontrini, si dovrà dare codice fiscale. Non sarà incentivo per chi non vuol essere tracciato"

    da on 23 ottobre 2019 - 0 Commenti

    “Alla Lotteria degli scontrini si dovrà fornire il codice fiscale. Non sarà incentivo per chi non vuole essere tracciato” parole e musica di Nicola Zarrella, presidente di Euroimprese Commercio che, secondo quanto riporta il sito web terzobinario.it rappresenta circa 20mila piccole e medie aziende, con una buona rappresentanza di ambulanti.

  • guardia-di-finanza

    Non emettono scontrino alla fiera: nei guai 3 ambulanti nel Senese

    da on 29 agosto 2019 - 0 Commenti

    Non hanno correttamente emesso lo scontrino e così sono finiti nei guai tre ambulanti che sono stati pizzicati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena. Il fatto è avvenuto durante la “Fiera del Villeggiante” di Abbadia San Salvatore, evento estivo sempre molto atteso in zona.

  • napoli-merce-inquinamento

    Napoli, frutta e verdura esposte all’inquinamento: sequestrati 600 kg di merce ad ambulanti

    da on 24 settembre 2019 - 0 Commenti

    Napoli. Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Locale di Napoli del Vomero hanno effettuato controlli ai venditori di frutta e verdura ed hanno sanzionato i veicoli in sosta vietata nel Rione Alto. Lo riportano fonti di stampa locale tra cui la testata giornalistica on line internapoli.it (da cui è tratta la fotografia) secondo cui sono […]

  • 100919 Fiva assessore Poggio

    Ambulanti piemontesi incontrano assessore commercio su Direttiva Bolkenstein

    da on 17 settembre 2019 - 0 Commenti

    Martedì 10 settembre il sindacato regionale FIVA (Federazione italiana venditori su area pubblica) aderente a Confcommercio, ha incontrato a Torino l’assessore regionale al Commercio, Vittoria Poggio, con lo scopo di fare il punto circa gli sviluppi inerenti la Direttiva Servizi (più nota come “Bolkestein” dal nome del suo estensore) e riguardanti il commercio ambulante.

L’EVENTO

Amici Facebook