menù Inserisci un annuncio

A Torino la protesta degli ambulanti: “ci obbligano a cambiare i furgoni, ma non abbiamo 30 mila euro”

12 Novembre 2024 Dal Territorio

0 Commenti

Sono stati circa duecento gli ambulanti guidati dall’associazione di categoria Goia che, nel pomeriggio di ieri (lunedì 11 novembre) hanno dato via ad un corteo nel centro di Torino conclusosi con l’arrivo in Prefettura dove è stato richiesto un incontro con il Prefetto.

Il motivo della manifestazione è raccontato molto bene dal quotidiano on line locale Torinotoday.it che riporta le voci dei manifestanti: “Mi sento impiccato – ha raccontato un ambulante alla testata giornalistica locale. – Ci vogliono obbligare a cambiare i furgoni, ma in questo momento noi non abbiamo 30.000 euro per cambiare un furgone perché stiamo lavorando veramente poco. Noi arriviamo al mercato, piazzato il furgone che poi rimane fermo per otto ore, noi non inquiniamo niente. Adesso ci hanno anche tolto la fascia oraria e siamo in multa tutti i giorni”, in merito al divieto regionale di circolazione dei mezzi maggiormente inquinanti.

“Questo è solo l’inizio della protesta perché c’è una specie di persecuzione nei confronti del comparto”, ha aggiunto Giancarlo Nardozzi del Goia: “possiamo andare a lavorare a piedi? Poi c’è la Bolkestein che ci perseguita. Stiamo chiedendo un tavolo di concertazione, serio, con chi rappresenta veramente la categoria per mettere per una volta la parola fine alla tortura del comparto”. 

Infine, sempre secondo quanto riportato da Torinotoday.it, c’è il tema della tassa giornaliera che verrebbe abolita se passasse un decreto di legge presentato in Senato: “L’annullamento della tassa giornaliera permette di abbattere del 30% le spese a carico dei colleghi e le distribuisce durante l’anno”, ha aggiunto Gregory Massa del Goia, “Inoltre permette ai Comuni di avere entrate certe. Questo ddl sta minacciando questo guadagno che abbiamo avuto tutti”.

[foto Wikipedia]

  

Link sponsorizzati

  • Violenta lite tra ambulanti al mercato di Chiesa in Valmalenco (Sondrio)

    da on 16 Giugno 2025 - 0 Commenti

    Ieri (domenica 15 giugno) la tranquilla località di villeggiatura montana di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) è stata teatro di un episodio di violenza che ha coinvolto due ambulanti durante il mercato settimanale. I carabinieri della locale sono intervenuti per sedare una violenta lite tra i due venditori, che ha destato preoccupazione tra i presenti.

  • Sul lungomare di Stintino (Sassari) si cercano espositori di qualità per l'estate

    da on 19 Aprile 2025 - 0 Commenti

    Dal 15 giugno al 10 settembre 2025, il meraviglioso lungomare pedonale di Stintino (Sassari) si anima con un’esclusiva mostra mercato ospitata in curate e suggestive casette di legno. Artiliberefiere è alla ricerca di artigiani, creativi, commercianti che offrono prodotti unici e originali, e di 3 operatori della somministrazione d’eccellenza (street food di qualità, specialità tipiche […]

  • Lavori nella piazza del mercato: a Mondovì (Cuneo) il Comune incontra gli ambulanti

    da on 10 Maggio 2025 - 0 Commenti

    M0ndovì. Nella giornata di giovedì 8 maggio, l’Amministrazione comunale ha incontrato gli ambulanti per condividere loro il calendario dei lavori che, nei prossimi mesi, interesseranno l’Ala Nord di piazza Ellero (ovvero quella più prospiciente a via Ripe). In particolare, i lavori di messa in sicurezza definitiva avranno inizio a partire dal prossimo 26 maggio e […]

  • Violento temporale al mercato serale di Bisceglie (BT): danni agli ambulanti

    da on 8 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Attimi di panico hanno colpito Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) la scorsa domenica 6 luglio a causa di un violento temporale che si è abbattuto sul mercato serale in Piazza Vittorio Emanuele. Forti raffiche di vento hanno divelto strutture e attrezzature degli ambulanti, causando ingenti danni materiali. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

  • L'allarme degli ambulanti pugliesi per il caldo estremo

    da on 26 Giugno 2025 - 0 Commenti

    L’arrivo di un’ennesima ondata di caldo, con temperature che sfiorano i 40 gradi, ha messo in allarme la categoria degli ambulanti di Puglia. Al riguardo l’attivista sindacale Savino Montaruli ha preso una posizione forte, scrivendo ai Prefetti, ai Questori e ai Sindaci di Puglia attraverso l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), per chiedere misure di intervento […]

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK