menù Inserisci un annuncio

A Taranto gli ambulanti chiedono il rilancio del mercato Archimede nel rione Tamburi

Nei giorni scorsi i rappresentanti di Confesercenti Taranto, Casaimpresa Taranto, Cisl Fivag Felsa, Confimprese Taranto Confederazione Sindacale Datoriale Micro, Piccole E Medie Imprese, Unsic Taranto Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori, e Upalap Unione Micro, Piccole e Medie Imprese Pugliesi hanno chiesto un incontro urgente all’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Taranto, Gianni Azzaro. Lo riporta il sito web locale cronachetarantine.it (da cui è tratta la fotografia) che ne indica anche le motivazioni.

Da mesi oramai – si legge sulle colonne del giornale locale – alle associazioni pervengono forti sollecitazioni da parte degli operatori commerciali assegnatari di posteggi nel mercato settimanale Archimede nel rione Tamburi: gli operatori chiedono di avviare azioni di riorganizzazione e rilancio del mercato stesso che ha perso, per diverse ragioni, la sua originale attrattività, tanto da essere stato “abbandonato” dalla maggioranza degli operatori originari.

La richiesta di incontro urgente – si legge ancora – fa seguito al sopralluogo effettuato il 27 luglio: da allora la situazione di difficoltà si è aggravata notevolmente tanto da aver creato le condizioni di una forte mobilitazione da parte degli operatori che vedono messa sempre più in discussione questa importante fonte di reddito. Come è noto al mercato rionale dei Tamburi (via Archimede) si tratta di una situazione al limite del fallimento per una serie di motivazioni: mancanza di progettualità per la sua riqualificazione, la disaffezione della clientela anche in relazione al processo di progressiva desertificazione del quartiere, la presenza di abusivi. Ai Tamburi il mercato ha perso più del 50% dei posti assegnati e negli ultimi tempi il processo di svuotamento si è ulteriormente aggravato. Gli operatori commerciali ancora presenti protestano apertamente e chiedono attenzione e confronti con l’Amministrazione. Di qui l’impegno delle Associazioni di categoria per dare risposte concrete alle imprese commerciali che da anni operano nel mercato dei Tamburi e assistono inermi al suo degrado.

[foto cronachetarantine.it]

  

Link sponsorizzati

  • Merce alla rinfusa sui banchi al mercato di Vicenza: sanzionati 9 ambulanti

    da on 18 Luglio 2025 - 0 Commenti

    A Vicenza l’amministrazione comunale ha avviato una serie di controlli serrati nel cuore del mercato cittadino, in piazza dei Signori e nelle aree limitrofe. L’iniziativa, confermata dall’assessore alle attività produttive Cristina Balbi, mira a garantire il rispetto delle nuove disposizioni regolamentari approvate alcuni mesi fa. Questi controlli rappresentano un passo significativo per tutelare le piazze […]

  • Violenta lite tra ambulanti al mercato di Chiesa in Valmalenco (Sondrio)

    da on 16 Giugno 2025 - 0 Commenti

    Ieri (domenica 15 giugno) la tranquilla località di villeggiatura montana di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) è stata teatro di un episodio di violenza che ha coinvolto due ambulanti durante il mercato settimanale. I carabinieri della locale sono intervenuti per sedare una violenta lite tra i due venditori, che ha destato preoccupazione tra i presenti.

  • A Firenze il commercio ambulante si prepara a cambiare volto

    da on 14 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Il comune di Firenze ha annunciato una serie di cambiamenti significativi per il commercio ambulante in città. L’iniziativa, riportata da La Repubblica Firenze, prevede una riorganizzazione graduale delle bancarelle, con interventi già previsti per l’estate. L’obiettivo è alleggerire la pressione turistica sul centro storico e valorizzare nuove aree urbane.

  • Lavori nella piazza del mercato: a Mondovì (Cuneo) il Comune incontra gli ambulanti

    da on 10 Maggio 2025 - 0 Commenti

    M0ndovì. Nella giornata di giovedì 8 maggio, l’Amministrazione comunale ha incontrato gli ambulanti per condividere loro il calendario dei lavori che, nei prossimi mesi, interesseranno l’Ala Nord di piazza Ellero (ovvero quella più prospiciente a via Ripe). In particolare, i lavori di messa in sicurezza definitiva avranno inizio a partire dal prossimo 26 maggio e […]

  • Violento temporale al mercato serale di Bisceglie (BT): danni agli ambulanti

    da on 8 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Attimi di panico hanno colpito Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) la scorsa domenica 6 luglio a causa di un violento temporale che si è abbattuto sul mercato serale in Piazza Vittorio Emanuele. Forti raffiche di vento hanno divelto strutture e attrezzature degli ambulanti, causando ingenti danni materiali. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK