menù Inserisci un annuncio

A Sora (FR) rinviato il mercato di Ferragosto, esplode la protesta degli ambulanti

Nella mattinata di giovedì 9 agosto gli impiegati del Comune di Sora hanno avvertito gli ambulanti che il previsto mercato del giovedì, in programma per il 16 di agosto sarebbe stato spostato a domenica 26. Lo riferisce il sito web di informazione locale soraweb.it.

Immediata la protesta degli operatori, sempre riportata da soraweb.it, che riportiamo qui di seguito.

Chi ha deciso questo spostamento senza sentire le parti interessate? Gli ambulanti lamentano da parte dell’amministrazione Sorana una certa assenza. Il mercato di ferragosto è uno dei pochi mercati che garantisce l’incasso ad un settore in sofferenza per la crisi. Gli ambulanti lamentano non solo il metodo, ma anche la tempistica, non si possono avvertire 300 aziende, 300 famiglie, in gran parte del territorio, che non faranno uno degli incassi più consistenti dell’anno. Chi risarcirà le aziende che hanno già acquistato la merce che avrebbero venduto in quella occasione? Questa scelta è un esempio di cattiva programmazione e di mancanza di rispetto delle parti interessate! questo il pensiero di chi questa mattina è stato informato dello spostamento. Negli anni questo mercato che si svolge in concomitanza di altre fiere e di festività religiose molto sentite in città si è sempre svolto, ricercando di ricorrenza in ricorrenza la soluzione di più buon senso.

Gli ambulanti hanno richiesto un’incontro urgente con gli amministratori per cercare di salvare la situazione.

Non c’è in ballo solo un problema economico, Sora in quei giorno è ricca di presenze di turisti ed emigranti che tornano nella terra natale per rivedere le famiglie e conoscere l’origine della loro storia, qui c’è in ballo l’immagine della Città agli occhi di chi ci abita e di chi la fruisce una volta ogni tanto.

“Annullare il mercato di Ferragosto e spostarlo alla domenica successiva equivale a farlo morire e contribuisce a impoverire la facciata di una Città in crisi in cerca di un nuovo assetto.”

mercato-sora

  

Link sponsorizzati

  • A Ferrara cambiano le regole per gli ambulanti, ma non tutti si adeguano

    da on 9 Aprile 2025 - 0 Commenti

    E’ entrato in vigore lo scorso 7 aprile il nuovo regolamento comunale sul commercio ambulante a Ferrara, approvato dalla Giunta il mese scorso. Ma, secondo quanto riportato dalla testata giornalistica locale lanuovaferrara.it (da cui è tratta la fotografia), Giovanni Finotelli, rappresentante degli ambulanti, ha segnalato che non tutti hanno ancora recepito le nuove disposizioni, in […]

  • Da Regione Abruzzo 2,8 milioni di euro per il commercio ambulante

    da on 6 Marzo 2025 - 0 Commenti

    La Regione Abruzzo ha stanziato 2.815.515,27 euro per sostenere il commercio ambulante. Lo riferisce la testata locale ilgerme.it che cita un bando pubblicato anche dal Comune di Sulmona (L’Aquila). L’obiettivo è incentivare gli investimenti degli esercenti che operano su aree pubbliche, con sede legale e operativa in Abruzzo.

  • Adunata Nazionale Alpini 2025 a Biella: il bando per 100 posteggi per ambulanti

    da on 18 Febbraio 2025 - 0 Commenti

    Il Comune di Biella ha pubblicato un bando per l’assegnazione di 100 posteggi per attività commerciali durante la 96^ Adunata Nazionale Alpini, che si terrà a Biella dal 9 all’11 maggio 2025.

  • Spariti 23mila ambulanti tra il 2012 e il 2024

    da on 22 Marzo 2025 - 0 Commenti

    Tra il 2012 e il 2024, il paese ha visto la chiusura di 118.000 negozi al dettaglio e 23.000 attività di commercio ambulante. Inoltre, il numero di sportelli bancari è diminuito del 35,5% tra il 2015 e il 2023. Questi dati evidenziano un trend preoccupante che rischia di trasformarsi in un vero e proprio declino […]

  • A Catanzaro cambia il commercio ambulante intorno allo stadio "Ceravolo"

    da on 23 Gennaio 2025 - 0 Commenti

    A Catanzaro cambia la disposizione e la tipologia degli stalli commerciali in prossimità dello stdio “Ceravolo” in occasione delle partite interne del Catanzaro durante il campionato di serie B 2024/2025 attualmente in corso. Lo riferisce il quotidiano on line locale catanzaroinforma.it secondo cui la decisone è arrivata dalla Giunta comunale del 17 gennaio accogliendo la […]

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK