menù Inserisci un annuncio

A Bari al via la seconda edizione dei corsi per operatori ambulanti

29 Gennaio 2017 Dal Territorio

0 Commenti

Dopo la prima esperienza positiva dello scorso anno, in cui 12 persone hanno conseguito la licenza di somministrazione di alimenti e bevande dopo aver frequentato un corso gratuito curato dalla CNA su proposta dell’assessorato allo Sviluppo Economico, la prossima settimana prenderà avvio la seconda edizione del corso di formazione che vedrà partecipare ben 18 persone.

Quest’anno sarà la Confesercenti, guidata da Benny Campobasso, a finanziare l’iniziativa a cui parteciperanno gratuitamente tutti gli operatori ambulanti sprovvisti di licenza HCCP (somministrazione di alimenti e bevande) che hanno aderito alla call lanciata dall’assessorato comunale allo Sviluppo economico i in collaborazione con le associazioni di categoria. A renderlo noto l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, che giovedì prossimo sarà in aula per porgere gli auguri di buon lavoro agli iscritti che hanno aderito all’iniziativa.

“Siamo felici che per questa seconda edizione siano addirittura aumentati gli iscritti ai corsi – spiega Carla Palone -. Questa è un’attività in cui, insieme alle associazioni di categoria, crediamo molto. Siamo convinti che attraverso questi strumenti non solo si possa avviare un percorso di emersione del lavoro nero ma anche che possa essere per tanti una bella opportunità per avviare un’attività e trovare un lavoro. Contemporaneamente abbiamo siglato un accordo con Puglia Sviluppo per aprire i finanziamenti del bando NIDI della Regione Puglia anche alle attività della ristorazione mobile, così da offrire agli operatori un percorso completo. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di associare all’attività di controllo che la Polizia municipale sta conducendo per contrastare l’abusivismo, un’occasione per avviare un’attività legale e autorizzata. Per questo, voglio ringraziare ancora una volta la associazioni di categoria, Confesercenti, CNA, Confartigianato e Confcommercio con cui abbiamo avviato da tempo un percorso di collaborazione che vede in questi corsi un segno concreto della volontà comune di lavorare per la crescita della città”.

“Il tema della legalità ha sempre caratterizzato l’operato della nostra associazione – dichiara Benny Campobasso -. L’abusivismo, la contraffazione, il racket e l’usura producono danni incalcolabili al nostro sistema economico e sociale. Ecco perché, su questi temi, siamo da sempre vicini all’amministrazione comunale di Bari. Siamo scesi in piazza al fianco del sindaco e della giunta e siamo disponibili ancora oggi a mettere in regola gratuitamente tutti coloro che si sono iscritti ai corsi attraverso il supporto del  Comune di Bari”.

confesercenti-logo

  

Link sponsorizzati

  • Violenta lite tra ambulanti al mercato di Chiesa in Valmalenco (Sondrio)

    da on 16 Giugno 2025 - 0 Commenti

    Ieri (domenica 15 giugno) la tranquilla località di villeggiatura montana di Chiesa in Valmalenco (Sondrio) è stata teatro di un episodio di violenza che ha coinvolto due ambulanti durante il mercato settimanale. I carabinieri della locale sono intervenuti per sedare una violenta lite tra i due venditori, che ha destato preoccupazione tra i presenti.

  • Sul lungomare di Stintino (Sassari) si cercano espositori di qualità per l'estate

    da on 19 Aprile 2025 - 0 Commenti

    Dal 15 giugno al 10 settembre 2025, il meraviglioso lungomare pedonale di Stintino (Sassari) si anima con un’esclusiva mostra mercato ospitata in curate e suggestive casette di legno. Artiliberefiere è alla ricerca di artigiani, creativi, commercianti che offrono prodotti unici e originali, e di 3 operatori della somministrazione d’eccellenza (street food di qualità, specialità tipiche […]

  • Lavori nella piazza del mercato: a Mondovì (Cuneo) il Comune incontra gli ambulanti

    da on 10 Maggio 2025 - 0 Commenti

    M0ndovì. Nella giornata di giovedì 8 maggio, l’Amministrazione comunale ha incontrato gli ambulanti per condividere loro il calendario dei lavori che, nei prossimi mesi, interesseranno l’Ala Nord di piazza Ellero (ovvero quella più prospiciente a via Ripe). In particolare, i lavori di messa in sicurezza definitiva avranno inizio a partire dal prossimo 26 maggio e […]

  • Violento temporale al mercato serale di Bisceglie (BT): danni agli ambulanti

    da on 8 Luglio 2025 - 0 Commenti

    Attimi di panico hanno colpito Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) la scorsa domenica 6 luglio a causa di un violento temporale che si è abbattuto sul mercato serale in Piazza Vittorio Emanuele. Forti raffiche di vento hanno divelto strutture e attrezzature degli ambulanti, causando ingenti danni materiali. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.

  • A Firenze il commercio ambulante si prepara a cambiare volto

    da on 17 ore fa - 0 Commenti

    Il comune di Firenze ha annunciato una serie di cambiamenti significativi per il commercio ambulante in città. L’iniziativa, riportata da La Repubblica Firenze, prevede una riorganizzazione graduale delle bancarelle, con interventi già previsti per l’estate. L’obiettivo è alleggerire la pressione turistica sul centro storico e valorizzare nuove aree urbane.

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK