Gli ambulanti di Alba Langhe Roero hanno rinnovato i vertici del sindacato Fiva

Il sindacato territoriale Fiva (Federazione italiana venditori su area pubblica) di Alba (provincia di Cuneo) ha rinnovato i vertici che rimarranno in carica fino al 2021, eleggendo un Comitato direttivo di operatori qualificati altamente rappresentativo dei mercati di Alba Langhe e Roero. Presidente è stato eletto Sergio Coraglia, vice presidente vicario delegato al mercato di Alba sarà Manuela Songia, vice presidente Giovanni Grosso.

Fanno parte del Comitato direttivo: Paolo Annese, Enzo Barone, Vincenzo Basile, Massimo Bertolusso, Bruno Bertorello, Ivan Bordino, Emanuele Canta, Elvezio Cavaliere, Daniela Davico, Davide Grasso, Enrico Politanò, Andrea Teresio Topino. Inoltre, il presidente uscente Battista Marolo continua a far parte del gruppo di lavoro a portare la propria esperienza maturata nell’attuale ruolo di presidente regionale e componente di giunta nazionale Fiva.

[AdSense-A]

Compito del Comitato sarà rappresentare il mondo dell’ambulantato nei confronti dei vari interlocutori, tra cui le amministrazioni comunali. Ma non solo: restano sul tavolo problematiche irrisolte come gli effetti della direttiva europea “Bolkestein”, della quale molti aspetti andranno definiti nei prossimi mesi. Il nuovo gruppo di lavoro sarà impegnato nella costante riqualificazione delle aree mercatali, per fare in modo che la presenza storica del commercio ambulante possa continuare ad essere un punto di riferimento per i settori alimentare e non alimentare.

Molto importante è l’attrattiva che i mercati esercitano – oltre che sul pubblico più “classico” e locale – sui numerosi turisti che, giunti in città e nei paesi, amano frequentarli e li considerano una caratteristica del territorio. Migliorare l’offerta, l’estetica, il rispetto delle regole e la lotta all’abusivismo, sono elementi che sapranno esercitare un ulteriore ascendente su tutta la clientela.

[AdSense-A]

«È stata una bella occasione di incontro, il gruppo di lavoro è giovane e ha molta voglia di fare – afferma il neo presidente Sergio Coraglia – , così come esiste la volontà di affrontare i problemi della categoria ai vari livelli, da quelli sindacali di carattere generale e più politico, a quelli territoriali, che tratteremo in piena collaborazione con le istituzioni, per stabilire un piano di operatività proficuo per tutti».

«Il sindacato territoriale Fiva di Alba e l’Associazione Commercianti Albesi – dichiarano il segretario regionale Fiva Marco Scuderi e il direttore A.C.A. Fabrizio Pace – sono da sempre attenti al comparto dell’ambulantato, che rappresenta molti associati ed imprese impegnate quotidianamente e in tutte le stagioni dell’anno nelle piazze cittadine e dei paesi, garantendo lo svolgimento di appuntamenti consolidati e ricercati dal pubblico».

ambulanti-alba-langhe-roero

  

Link sponsorizzati

Amici Facebook

INGROSSO & STOCK